Domenica 17 febbraio vi condurremo in un’escursione nel territorio savonese, in una panoramica escursione sul Monte Mao.
Percorrendo il sentiero botanico di Bergeggi, con ampie veduta sulla costa attraversando una fitta lecceta, aggireremo le pendici del monte S.Elena, sede di un antico castellaro.
Giunti al valloncello del rio Eliceto si salira’ lungo un sentiero che, inoltrandosi nella profumata macchia mediterranea, proseguirà sulla dorsale che conduce alla sommità del Monte Mao.
Da questo ambiente carsico caratterizzato da dolomie si gode un incredibile vista.
Lo sguardo si perde sui profili della costa Ligure da levante a ponente con un’ampia visuale su Savona, il Beigua, il Carmo, la Rocca dei Corvi, Noli e proprio lì davanti quasi ad abbracciarla, protagonista l’Isola di Bergeggi, Riserva Naturale Regionale
A dispetto di una costa selvaggiamente antropizzata, la zona vanta, sotto l’aspetto naturalistico, siti ed ambienti terrestri e marini molto interessanti.
Consumato il pranzo al sacco, si ripercorrerà un tratto dell’andata, terminando l’escursione lungo un altro sentiero che tra orti e giardini ci condurrà al punto di partenza.
Informazioni tecniche e logistiche
Ritrovo: ore 09.00 ad Imperia
Durata 4 ore – Dislivello 440 metri circa – Difficoltà E
Quota di partecipazione: Euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 del 16 febbraio 2019.
Informazioni ed iscrizioni: GAE Antonella Piccone +39 391 104 26 08
Lascia un commento