Per festeggiare le recenti nevicate sabato 2 marzo 2024 vi proponiamo una facile ciaspolata pomeridiana verso il Monte Mussiglione, nei pressi della Colla di Casotto, dove le cime delle Alpi Liguri cominciano a sfiorare i 2.000 metri.

Un’escursione semplice che ci farà immergere in un ambiente modificato dalla neve e dal ghiaccio che creerà fantastici merletti tra i rami dei pini silvestri e poi, una volta arrivati in cima, il panorama a 360° gradi ci ripagherà della poca fatica fatta…e vedremo tutta la catena delle Alpi occidentali che sembrerà nascere proprio dal mare alle nostre spalle.

Anche il ritorno non ci annoierà, impegnati ad osservare le tracce del passaggio delle specie animali che hanno eletto queste montagne come dimora.

Lescursione potrà essere modificata o annullata in base ai bollettini meteo e nivologici.
I cani potranno partecipare esclusivamente tenuti al guinzaglio.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 14:00 sul Colle di Nava (IM) o 14:30 a Garessio (CN)

Partenza dell’escursione: Colla di Casotto (CN)

Distanza 6 km circa Dislivello +/- 300 metri circa – Durata 3 ore

Difficoltà: E il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 2 marzo 2024 e comporta l’implicita accettazione del regolamento di escursione.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Quota di partecipazione: 10€ a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni). più eventuale noleggio racchette

La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale escursionistica iscritta ad AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1 litro), torcia o pila frontale, racchette da neve e bastoncini

Iscrizione ed informazioni: GAE Marco Rosso +39 3387718703