Ricominciano le ciaspolate nelle valli che compongono la parte più vicina a noi dello splendido parco nazionale francese.
Da Casterino, fiabesco villaggio sepolto nel bianco manto della neve prenderemo un sentiero che ci porterà sul fianco occidentale della montagna, fino ad arrivare ad una stupenda conca, al cui centro potremo solo immaginare la presenza del piccolo laghetto di grenouilles, completamente coperto dalla neve..
Il dislivello è minimo ma a rendere indimenticabile l’escursione con le racchette da neve sarà la natura che ci circonda, pini silvestri, abeti bianchi e larici coperti di neve e la possibilità di avvistare stambecchi e camosci che dopo le nevicate tendono a scendere più in basso.
Inoltre sarà una magnifica occasione per “leggere” il manto nevoso alla ricerca di tracce di animali e magari incrociare, con molta fortuna, la stessa pista che nei giorni precedenti è stata percorsa da una muta di lupi.
Informazioni tecniche e logistiche
Ritrovo: ore 08,00 a Ventimiglia (Im)
Durata 5 ore; Dislivello 400 metri circa; Difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più eventuale noleggio racchette
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco, racchette da neve e bastoncini.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 13 febbraio 2016
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Marco Rosso +39 3387718703
Marco Rosso
Lascia un commento